Ecco dove puoi affilare le tue lame

/, Giardinaggio/Ecco dove puoi affilare le tue lame

Donne, è arrivato l’arrotino! Arrota coltelli, forbici, forbicine, forbici da seta, coltelli da prosciutto! Donne è arrivato l’arrotino!

Quante volte abbiamo sentito questa frase e tutti ci siamo affacciati o siamo corsi lì per far affilare qualche coltello, qualche forbice eccetera.  Ora che questa arte è quasi svanita c’è chi ancora la pratica. Di sicuro noi alla Fandix di Besnate ancora offriamo il servizio di affilatura.

Ecco di che cosa ci occupiamo nel dettaglio:

Affila le catene per motoseghe

Sicuramente sarà capitato a molti di riscontrare che durante il taglio della legna, la catena della motosega non taglia più. Questo può dipendere da vari fattori:

  • Dal fatto che dopo un certo numero di tagli, perde il filo e quindi si fa più fatica a tagliare o se si tagliano legni molto secchi, dura quasi la metà.
  • Dal contatto del dente (in fase di rotazione), con terra, sassi, ferro, ghiaccio o semplicemente da terra rimasta in mezzo alla corteccia, chiodi infilati tra tavole, travi, bancali, ecc…

Non tutti sanno che le catene si possono riaffilare e a volte, chi lo sa cerca di  improvvisare l’affilatura, questo può risultare pericoloso e dannoso. Se non viene effettuata con macchinari e nei modi idonei, si rischia di stemperare i denti, dare una inclinazione di taglio non idonea e così facendo, si rende il tagliente morbido e fragile, inoltre, se si affila in profondità, si rischia di assottigliare la tenuta della maglia, correndo il rischio che si possa staccare e diventare molto pericolosa per la sicurezza della persona utilizzatrice.

Affila i dischi in Widia

Il disco in widia per taglio del legno è comunemente utilizzato su circolari, troncatrici, ecc..

Spesso ci si ritrova a dover tagliare legni poco puliti, come il truciolato o legni con formica, bancali con all’interno qualche chiodo… Questi compromettono il filo del dente quindi, iniziamo a riscontrare un rallentamento nel taglio, un po’ di fumo causato dalla forte abrasione per mancanza del filo nel tagliente, quindi non riusciamo ad effettuare i tagli successivi.

Da noi, puoi far affilare questi dischi, grazie ad un macchinario con disco specifico, idoneo solo per l’affilatura dei denti al widia.

Affila le lame forgiate o stampate

Lame dei rasaerba:

  • L’affilatura delle lame dei taglia erba, non è semplice come sembrerebbe, in quanto queste macchine effettuano la media di 3.000 giri al minuto e la lama gira ad una velocità elevata su un solo perno, ed è molto importante che essa sia bilanciata perfettamente, per evitare vibrazioni sull’albero del motore.

Le vibrazioni create da un’errata o mancata bilanciatura della lama, possono compromettere la tenuta di cuscinetti, paraoli e tutto il sistema di trasmissione del motore ed è per questo motivo che noi affiliamo e bilanciamo la lama.

Falci, Falcetti, Ranze, Scuri, ecc.

  • Spesso capita di urtare sul cemento o su un sasso con questi utensili e così facendo, perdono l’affilatura e non tagliano più bene.
  • Le affilature di queste attrezzature, sono molto importanti, se fatte nel modo adeguato. L’affilatura di qualsiasi utensile da taglio non deve essere effettuata con attrezzi di utilizzo quotidiano, ma con attrezzature aventi una velocità di affilatura idonea per evitare l’indebolimento del metallo, effettuando un filo tagliente e duraturo.

 

By |2017-04-25T10:34:15+00:00aprile 22nd, 2015|Fai da te, Giardinaggio|Commenti disabilitati su Ecco dove puoi affilare le tue lame